Come lavoro

IL MIO ORIENTAMENTO

COGNITIVO COSTRUTTIVISTA

Questo approccio si basa sull’idea che non c’è una verità o un unico mondo reale, ma esistono diverse versioni della realtà e del mondo e le persone non solo ricevono informazioni dal mondo esterno, ma le interpretano e le integrano con le loro conoscenze, in base alle proprie credenze, ai propri valori e schemi mentali.

Questi schemi mentali possono trasformarsi in limiti: se una persona è convinta che non imparerà mai a sciare, non proverà mai a farlo, così confermerà la sua (falsa) credenza e davvero non imparerà mai.

Pertanto idee e convinzioni, attraverso cui l’uomo costruisce la sua realtà, possono limitare la libertà e causare disagio. E così accade quando non si riescono a “integrare” emozioni e vissuti nella storia personale o nell’immagine di sé.

Secondo il Costruttivismo non è la realtà a porre dei limiti o causare sofferenza, ma il modo di porsi di fronte ad essa.

 

Attraverso il dialogo lo Psicologo aiuta a:

 

·      Riconoscere gli schemi mentali attraverso cui le persone costruiscono la propria realtà

·      Trovare le risorse per rimodellarli e individuare le parti di sé da integrare

·      Mettere in atto cambiamenti positivi

TRATTAMENTI

SOSTEGNO PSICOLOGICO

CONSULENZA PSICOLOGICA

TERAPIA SESSUOLOGICA

SOSTEGNO PSICOLOGICO

· Il sostegno psicologico è una forma di intervento psicologico che si concentra sulla fornitura di supporto emotivo e sulle cure di base per aiutare le persone a far fronte Mettere in atto cambiamenti positività situazioni difficili o traumatiche.

· L'obiettivo principale del sostegno psicologico è fornire un ambiente sicuro e di sostegno in cui le persone possano esprimere i propri sentimenti, ricevere informazioni utili e ricevere aiuto nel trovare risorse e supporto esterno.

CONSULENZA PSICOLOGICA 

· La consulenza psicologica, d'altra parte, è un intervento psicologico più strutturato che si concentra sulla risoluzione di problemi specifici o sulla gestione di sfide personali. La consulenza psicologica è spesso utilizzata per aiutare le persone a gestire problemi di relazione, come conflitti coniugali o familiari, o per affrontare disturbi emotivi come l'ansia o la depressione.

· Lo psicologo aiuta il paziente a identificare le sfide specifiche che sta affrontando e lavora con lui per sviluppare strategie e tecniche per risolvere tali problemi. Questo può includere l'identificazione di schemi di pensiero negativi o disfunzionali, lo sviluppo di abilità di gestione dello stress o la promozione di comportamenti più sani e funzionali.


TERAPIA SESSUALE INTEGRATA

La Terapia Mansionale Integrata è una terapia breve e strategica, direttiva, orientata a uno scopo preciso quale modificare comportamenti, emozioni e credenze sulla sessualità.

I primi colloqui vengono utilizzati per la ricostruzione del problema e la sua definizione in termini adeguati alla terapia cognitiva comportamentale (definizione del contratto terapeutico e degli obiettivi della terapia).

L’intervento di Terapia Mansionale Integrata, che può essere sia individuale che di coppia,  propone una serie di prescrizioni di comportamenti sessuali, le mansioni, che hanno l’obiettivo di intervenire in 4 aree specifiche implicate nella sessualità, a seconda della valutazione iniziale da parte del clinico quali:

1) la conoscenza di sé 
Riguarda la conoscenza personale e comportamentale del proprio corpo, delle risposte sessuali a partire dall’esplorazione visiva e tattile. L’esplorazione dei pensieri, del dialogo interno, del proprio immaginario e dei propri contenuti emozionali, ottenuta con il processo di auto osservazione.

2) la conoscenza di sé con l’altro 
Il partner diventa uno specchio in cui osservarsi, sempre sui tre livelli:

-comportamentale, in riferimento al corpo e alle risposte sessuali del partner;

-cognitivo, inteso come scoperta della risposta emotiva e dei desideri del partner;

-relazionale.

3) la conoscenza del proprio piacere e dei propri vissuti 
Possibilità di sperimentare il piacere sessuale, di scoprirlo nel suo aspetto individuale e di entrare in contatto con le proprie emozioni.

4) la conoscenza dell’intimità di coppia 
L’esplorazione dei comportamenti utili a procurare reciprocamente piacere, nonché l’esposizione a livelli di intimità crescente con la condivisione delle emozioni sessuali, allo scopo di sperimentare l’affidamento reciproco come traguardo in un processo di cooperazione. 

Nella Terapia Mansionale Integrata, alle fasi appena indicate si inseriscono interventi più di matrice cognitivo comportamentale quali la psicoterapia cognitiva, specificando le tecniche utili nel trattamento supportate da dati di letteratura e razionale.

Una parte del trattamento della Terapia Mansionale Integrata è centrata sugli aspetti più di preminenza della terapia cognitivo comportamentale attraverso l’esplorazione e la ristrutturazione cognitiva focalizzata su elementi dell’immagine di sé e del partner, quali l’identità e il ruolo sessuale, la sicurezza di sé e il potere, l’autostima e la gradevolezza estetica, la conoscenza di ciò che si desidera e da cui si ricava piacere. L’analisi e l’eventuale riformulazione di idee e concezioni erronee sulla sessualità e sul piacere. Il perfezionamento e l’apprendimento di varie abilità (sessuali, sociali, di problem solving, di contrattazione e negoziazione).

grano-verde

"È nel momento in cui mi accetto così come sono che divento capace di cambiare."

Carl Rogers

"Non trasformare i tuoi pensieri nelle tue prigioni."
William Shakespeare

Contatti

Vicolo Grossere Secondo, 3, 13856
Vigliano Biellese (Biella) Italia
info@stephaniebarazzotto.it
+39 339 5291689