Separazione o divorzio

STEPHANIE BARAZZOTTO

L'accompagnamento alla separazione o al divorzio

La fine di un matrimonio segnala spesso la disgregazione della famiglia, che può essere devastante per tutte le parti coinvolte. Le persone che una volta erano molto legate e impegnate fra di loro, spesso diventano avversari e il divorzio diventa un campo di battaglia. In questa fase i figli hanno bisogno di un nutrimento costante, ma i genitori, arrabbiati e amareggiati, non sono in grado di fornirlo.
L'intervento psicologico in queste situazioni mira a favorire la trasformazione familiare, affrontando il dolore emotivo emergente. L'obiettivo è quello di aiutare genitori e figli, a raggiungere un nuovo punto di equilibrio, gestendo cosa dire ai figli, come gestire i conflitti, a favorire una relazione con entrambi i genitori.
GUIDA ALLA CO-GENITORIALITÀ

La fine di un matrimonio, non corrisponde alla fine del proprio ruolo genitoriale

In questo senso, sarà necessario predisporre un piano di affidamento in materia di responsabilità genitoriale e di condivisione del tempo con i propri figli, stabilito dai genitori stessi tramite accordo oppure ordinato dal giudice. Nel corso dell'intervento i genitori potranno liberarsi dalle emozioni disfunzionali, affrontare la rabbia e il dolore non risolto, sviluppando modelli di comportamento assertivi e rispettosi.
Quando uno dei genitori non vuole partecipare a questo tipo di consulenza, la consulenza individuale potrà comunque aiutare un genitore a svincolarsi dal potere dell'altro genitore e diventare più efficace. Lo psicologo, oltre ad essere un valido sostegno per la coppia, potrà anche essere un valido aiuto per i figli, che non comprendono i motivi per cui i genitori si sono divisi, stravolgendo dolorosamente la loro vita.

Hai bisogno di un supporto psicologico?

Contattami

"Non trasformare i tuoi pensieri nelle tue prigioni."
William Shakespeare

Contatti

Vicolo Grossere Secondo, 3, 13856
Vigliano Biellese (Biella) Italia
info@stephaniebarazzotto.it
+39 339 5291689